Descrizione
“Una valigia contenente 33 audiocassette con le voci e le interviste ad oltre 50 sopravvissuti ai campi di concentramento. Un progetto corale che restituisce un racconto individuale e collettivo attraverso i linguaggi dell’arte performativa.”
Gli ultimi testimoni dell’olocausto stanno scomparendo.
Chi tramanderà la memoria di quanto accaduto nei campi di sterminio quando le loro voci si saranno spente?
Una valigia contente le registrazioni delle interviste tenute dalla psicologa Fiorella Claudia Rodella durante il suo percorso di tesi ad un gruppo di deportati politici sopravvissuti al campo di concentramento, ha permesso la nascita del progetto Voci dalla Storia.
L’associazione Liberty coinvolgendo artisti, enti, associazioni e la stessa dottoressa Rodella ha intrapreso un percorso per condividere il contenuto di questa valigia attraverso spettacoli teatrali e incontri rivolti a tutta la cittadinanza.
Programma completo:
- Spettacolo teatrale “Volevo Risarcirvi” di Menoventi
Primo spettacolo Sabato 9 Dicembre 2023 ore 21.00 presso il Teatro Alice Zeppilli di Pieve di Cento
- Martedì 19 dicembre alle 18.30 presso la Sala del Consiglio comunale di San Giorgio di Piano incontro rivolto alla cittadinanza durante il quale verrà affrontato, insieme agli artisti e alle diverse realtà coinvolte nel progetto, il tema della scomparsa dei testimoni diretti e della valorizzazione delle testimonianze, per interrogarsi su cosa significhi costruire memoria oggi, con particolare riguardo alle nuove generazioni.
- Venerdì 29 Dicembre alle 21.00 presso la Biblioteca di Granarolo dell’Emilia spettacolo teatrale KZ (Konzentrationslager) a cura di Paola Bianchi, coreografa e danzatrice che conduce una personale ricerca intorno al corpo con l’ausilio del video e dell’eterodirezione, una “voce-guida” che suggerisce al performer i movimenti da compiere in scena.
- Sabato 20 Gennaio Spettacolo teatrale "Volevo Risarcirvi" di Menoventi
Secondo appuntamento presso il teatro Biagi D'Antona di Castel Maggiore alle 21.00.
Drammaturgia e regia di Gianni Farina, con Donatella Allegro e Rosella Dassu.
Produzione E production/Menoventi e Liberty/Stagione Agorà
Costo
Gratuito
Allegati
Link
Contatti
Nome | Descrizione |
---|---|
segreteria@terredipianura.it | |
Telefono | 051/6004101-174 |
Ultimo aggiornamento pagina: 04/01/2024 10:50:37