Pagamento Canone Unico Patrimoniale (CUP)
Canone Unico Patrimoniale (CUP)
-
Servizio attivo
A chi è rivolto
Dal 1° gennaio 2021 il canone unico patrimoniale (CUP) e il canone mercatale (CUM) sostituiscono il canone di occupazione suolo pubblico (OSAP), l'imposta sulla pubblicità (ICP) e sulle pubbliche affissioni (DPA) e la tassa rifiuti giornaliera (TARIG)
Il pagamento può essere effettuato:
- dal titolare dell'autorizzazione di occupazione del suolo pubblico, anche relativo ai mercati, e per le occupazioni temporanee
- dal titolare dell'autorizzazione pubblicitaria/dichiarante (sia dal proprietario del mezzo pubblicitario che dal soggetto pubblicizzato)
L'occupazione può essere "permanente", se il periodo è pari o superiore all'anno, o "temporanea" se inferiore all'anno
Nel caso di cantieri edili e stradali s tratta di occupazione temporanea.
Descrizione
Il Canone Unico Patrimoniale (CUP) si applica:
- all'occupazione, anche abusiva, di aree pubbliche
- alla diffusione, anche abusiva, di messaggi pubblicitari su aree pubbliche o su aree private visibili da luogo pubblico
- all'occupazione, anche abusiva, di aree destinate a mercati (CUM)
Per effetto delle disposizioni contenute nella legge 160 del 27 dicembre 2019, articolo 1 commi da 816 a 836 “a decorrere dal 2021 il canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria, denominato «canone unico patrimoniale» (CUP), è istituito dai comuni, dalle province e dalle città metropolitane, e sostituisce: la tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche, il canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche, l'imposta comunale sulla pubblicità e il diritto sulle pubbliche affissioni, il canone per l'installazione dei mezzi pubblicitari e il canone di cui all'articolo 27, commi 7 e 8, del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, limitatamente alle strade di pertinenza dei comuni e delle province.
Come fare
E' necessario richiedere e ottenere la concessione per l'occupazione del suolo pubblico o l'autorizzazione per l'esposizione pubblicitaria, presentando apposita richiesta all'ufficio comunale preposto (Ufficio tecnico e/o SUAP)
Il rilascio dell'autorizzazione/concessione è conseguente all'avvenuto pagamento del canone.
Il pagamento avviene a mezzo PagoPA presso gli istituti bancari/postali, ricevitorie autorizzate, Coop, ecc..
Il pagamento del canone è annuale e il primo versamento deve essere effettuato al momento del rilascio dell'autorizzazione contattando il Concessionario.
Il Concessionario di riferimento per i Comuni gestiti dall'Unione Terre di Pianura (Baricella, Granarolo dell'Emilia e Minerbio) è:
Cooperativa Fraternità Sistemi Onlus - Via Rose di sotto, 61 - 25126 Brescia (Bs)
tel. 0308359418 oppure 0308359457 dal lunedì al venerdì ore 9.00/12.00 e 14.00/16.00
Cosa serve
Ricordati che sei tenuto, prima di iniziare l'occupazione suolo pubblico o diffondere/esporre mezzi pubblicitari, a presentare al Comune apposita dichiarazione anche cumulativa, nella quale devono essere indicate le caratteristiche, la durata della pubblicità e l'ubicazione dei mezzi pubblicitari utilizzati e/ dell'occupazione suolo pubblico.
La dichiarazione deve essere presentata direttamente all'ufficio competente (Ufficio tecnico comunale e/o SUAP).
Può anche essere spedita tramite posta elettronica certificata. In ogni caso la dichiarazione si considera tempestiva soltanto se pervenuta all'Ente preposto prima dell'inizio della pubblicità/occupazione.
Cosa si ottiene
A seguito dell'avvenuta istruttoria della richiesta, da parte dell'ufficio comunale competente, e prima del rilascio dell'apposita autorizzazione, sarai invitato al pagamento del canone calcolato dal Concessionario.
Il versamento deve essere effettuato prima dell’occupazione ai fini del rilascio dell’atto o provvedimento di concessione o autorizzazione e la ricevuta deve essere presentata all’ufficio competente.
In caso di richiesta di proroga l’ufficio competente rilascia il relativo provvedimento con la rideterminazione del canone dovuto e le modalità di pagamento.
In caso di richiesta di proroga l’ufficio competente rilascia il relativo provvedimento con la rideterminazione del canone dovuto e le modalità di pagamento.
Per i Canoni riferiti alle annualità successive alla prima, il Concessionario provvederà all'invio a tutti i soggetti passivi, di avvisi contenenti le modalità di pagamento da eseguirsi entro le scadenze di legge.
Tempi e scadenze
Il versamento deve essere effettuato entro il 30 aprile di ciascun anno.
In caso di importi superiori a € 1.500,00 quanto dovuto può essere frazionato in rate a scadenza successiva la data del versamento annuale.
Costi
L'importo viene determinato sulla base del tariffario disponibile e deliberato anno per anno
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Settore Politiche finanziarie - Servizio Tributi
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Documenti
Documenti - Normativa
Regolamenti
Argomenti
Ultimo aggiornamento pagina: 20/04/2024 20:06:34