Descrizione
Le persone con disabilità e le famiglie con difficoltà economiche possono ottenere delle agevolazioni sulle tariffe telefoniche e internet.
Agevolazioni per persone con disabilità sensoriale e fisica
Agevolazioni per persone con disabilità sensoriale e fisica
Le persone con disabilità sensoriale (ciechi totali e parziali e sordi) e le persone invalide con gravi limitazioni alla deambulazione possono ottenere agevolazioni sulle tariffe telefoniche e sul traffico internet, rivolgendosi direttamente agli operatori telefonici.
Le agevolazioni sono differenti in base al tipo di disabilità e riguardano:
- esenzione dal pagamento del canone di abbonamento al servizio telefonico per sordi;
- accesso ad Internet a consumo con 180 ore di navigazione gratuita per sordi, ciechi totali e parziali;
- riduzione del 50% del canone mensile da applicare al prezzo base di tutte le offerte flat e semiflat voce e dati e delle offerte di sola navigazione ad Internet, a prescindere dalla tecnologia e dalla velocità di connessione prescelte dal richiedente per sordi, ciechi totali e parziali e invalidi con grave limitazione di deambulazione
- riduzione del 50% del costo di internet per la telefonia mobile per sordi, ciechi totali e parziali e invalidi con grave limitazione di deambulazione
Per le persone invalide con gravi limitazioni di deambulazione la condizione di "grave limitazione alla capacità di deambulazione" deve risultare dal verbale del Certificato di handicap.
Quando chiedere le agevolazioni
- le persone sorde e cieche (totali o parziali) possono chiedere le agevolazioni in qualsiasi momento
- le persone con grave limitazione della capacità di deambulazione per quest'anno (dal momento che la misura è nuova e sperimentale) possono chiedere le agevolazioni entro e non oltre il 1° aprile 2022. Le agevolazioni decorrono, in questo caso, a partire dal 30 aprile 2022.
Delibera del Garante delle comunicazioni n. 46/17, Misure specifiche e disposizioni in materia di condizioni economiche agevolate, riservate a particolari categorie di clientela per i servizi di comunicazione elettronica da telefonia fissa e mobile
Delibera del Garante delle comunicazioni n. 290/21, Disposizioni in materia di misure riservate a consumatori con disabilità per i servizi di comunicazione elettronica da postazione fissa e mobile
Per informazioni
Tutte le informazioni nella pagina Tutela degli utenti sordi e ciechi sul sito di Agcom (Autorità garante per la comunicazione)
Agevolazioni per famiglie in difficoltà economica
Per informazioni
Tutte le informazioni nella pagina Tutela degli utenti sordi e ciechi sul sito di Agcom (Autorità garante per la comunicazione)
Agevolazioni per famiglie in difficoltà economica
Le famiglie con un Isee inferiore a 8.112,23 euro possono avere 30 minuti di telefonate gratis al mese e uno sconto del 50% del canone del telefono fisso. L'operatore di riferimento per questa operazione attualmente è Tim.
Trovi tutte le informazioni alla pagina Agevolazioni economiche per i servizi soggetti agli obblighi di servizio universale (sito Tim) e alla pagina Agevolazioni per utenti a basso reddito (sito Agcom)
Ultimo aggiornamento pagina: 26/03/2022 23:41:39