Settore Politiche finanziarie - Servizi finanziari
Gestione patrimoniale, gestione tributi, economato, gestione del bilancio unionale
Competenze
Il Servizio Finanziario, istituito con la deliberazione n. 9 del 20/2/2017 relativa al nuovo assetto organizzativo dell'Unione Terre di Pianura, si occupa dell’intera gestione finanziaria dell’Unione e coordina l’attività dei bilanci e della programmazione unitaria inerente i servizi finanziari dei Comuni e dell'Unione.
Precedentemente al suddetto riassetto organizzativo, il Servizio era gestito in convenzione dal Settore Economico e Finanziario del Comune di Baricella (vedi PDF allegato a fondo pagina).
Il Servizio procede in particolare alla formazione e alla redazione dei seguenti documenti:
• Documento Unico di Programmazione (DUP): coordina la redazione del documento al fine di procedere a un raccordo tra gli indirizzi strategici dell’Amministrazione e la sezione operativa per il raggiungimento degli obiettivi dei Responsabili, tenuto conto delle risorse finanziarie, strumentali e umane assegnate. Il DUP è propedeutico alla redazione dei documenti di programmazione.
• Bilancio di Previsione: con la cosiddetta contabilità armonizzata disciplinata dal Dlgs 118/2011 e successive modifiche e integrazioni, il bilancio di previsione ha durata triennale ed è un documento contabile in cui vengono stabiliti gli atti di previsione di entrate e di spese che si verificheranno nell’esercizio di competenza al fine di conseguire un determinato risultato.
• Rilevazioni Contabili: nel corso dell’esercizio le previsioni richiedono una gestione attraverso le rilevazioni contabili che racchiudono le fasi di gestione delle entrate e della spesa e si concludono con le emissioni di ordinativi di incasso ed emissioni dei mandati di pagamento.
• Redazione consuntivo: l’esercizio si conclude con le operazioni di rendicontazione dell’intera attività di gestione finanziaria-economica e patrimoniale dell’Ente. L’operazione richiede un costante monitoraggio, con apposite operazione di riaccertamento, dei residui attivi e passivi.
• Gestione Fiscali: predisposizione periodica degli atti connessi agli adempimenti ai fini IVA e IRAP.
• Relazioni Esterne: il Settore coordina i rapporti con i soggetti di controllo, quali la Corte dei Conti e il Revisore dei Conti. E’ referente di tutti i rapporti con la Tesoreria dell’Ente.
• Documento Unico di Programmazione (DUP): coordina la redazione del documento al fine di procedere a un raccordo tra gli indirizzi strategici dell’Amministrazione e la sezione operativa per il raggiungimento degli obiettivi dei Responsabili, tenuto conto delle risorse finanziarie, strumentali e umane assegnate. Il DUP è propedeutico alla redazione dei documenti di programmazione.
• Bilancio di Previsione: con la cosiddetta contabilità armonizzata disciplinata dal Dlgs 118/2011 e successive modifiche e integrazioni, il bilancio di previsione ha durata triennale ed è un documento contabile in cui vengono stabiliti gli atti di previsione di entrate e di spese che si verificheranno nell’esercizio di competenza al fine di conseguire un determinato risultato.
• Rilevazioni Contabili: nel corso dell’esercizio le previsioni richiedono una gestione attraverso le rilevazioni contabili che racchiudono le fasi di gestione delle entrate e della spesa e si concludono con le emissioni di ordinativi di incasso ed emissioni dei mandati di pagamento.
• Redazione consuntivo: l’esercizio si conclude con le operazioni di rendicontazione dell’intera attività di gestione finanziaria-economica e patrimoniale dell’Ente. L’operazione richiede un costante monitoraggio, con apposite operazione di riaccertamento, dei residui attivi e passivi.
• Gestione Fiscali: predisposizione periodica degli atti connessi agli adempimenti ai fini IVA e IRAP.
• Relazioni Esterne: il Settore coordina i rapporti con i soggetti di controllo, quali la Corte dei Conti e il Revisore dei Conti. E’ referente di tutti i rapporti con la Tesoreria dell’Ente.
Al Settore è affidata direttamente la gestione delle Assicurazioni del personale dell’Unione.
Tutti i documenti sono reperibili nella sezione Bilanci dell'Amministrazione Trasparente.
Tutti i documenti sono reperibili nella sezione Bilanci dell'Amministrazione Trasparente.
Dati generali
Tipo di organizzazione | Ufficio |
---|---|
Area | Settore Politiche finanziarie |
Responsabile | Dott. Massimiliano Tundo |
Personale | Angelo Caposicco Cristina Casarini |
Servizi offerti
Imposte Varie
Pago PA
Pago PA
Sede
Via San Donato, 74/27
40057 Granarolo dell'Emilia (BO)
40057 Granarolo dell'Emilia (BO)
Contatti
Telefono |
051.6004147 051.6004148 |
---|---|
Fax |
- |
ragioneria@terredipianura.it |
|
PEC |
unioneterredipianura@cert.provincia.bo.it |
Allegati
Documenti
Link
Ultimo aggiornamento pagina: 27/06/2025 12:19:21